Quali fiori scegliere per il proprio matrimonio
QUALI FIORI SCEGLIERE PER IL PROPRIO MATRIMONIO
Importante la stagionalità e perché no, saperne anche il significato. Ecco i fiori che trovate da Maggio a Settembre.
In primis la Peonia, regina dei fiori per i cinesi, il suo significato è matrimonio felice. Con le sue corolle molto grandi e morbide, è uno dei fiori più femminili e raffinati. Profumatissime e dai vari colori che vanno dal bianco, rosa, fuxia vivace.
Passiamo poi ad un’altro fiore ottimo per la resa soprattutto d’estate che è il Lisianthus, un fiore che simboleggia la grazia e l’eleganza. Molto utilizzato per i matrimoni anche associato ad altri fiori come le Rose, le Ortensie le Gypsophile.
Non possono poi mancare le Rose, molto indicate nei colori del rosa, che significa felicità perfetta, tenerezza, ammirazione e poi nel bianco che simboleggia la purezza.
ELENCO DI FIORI DA SCEGLIERE
La Fresia simbolo del mistero e del fascino, utilizzata nel colore bianco è perfetta per realizzare assieme ad altri fiori delle bellissime Composizioni.
Un’altro fiore poco considerato ma molto bello è il Garofano. Frastagliato e frizzante viene paragonato al “fiore dell’amore” e dell’affetto, dei forti sentimenti, delle emozioni, dell’energia e della salute. Anche il Garofano si presenta con tante varianti di colori, il rosa, il rosa pallido, il fucsia, rosso, l’arancione.
La Calla bianca, un fiore elegantissimo e raffinato che significa “amore puro e innocente”. Regalare questo fiore significa mostrare affetto e stima nei confronti della persona a cui si regala. Se lasciata con il gambo lungo è perfetta per realizzare il Bouquet della sposa a fascio, oppure con delle mini calle piccoline realizzare una forma arrotondata.
E per ultima l’Ortensia, il suo significato è duplice, essa esprime da una parte gratitudine per l’attenzione ricevuta, dall’altra indica freddezza. Bellissima nel rosa, nel bianco, fucsia o verdina, per le cerimonie, molto bella se utilizzata con un solo gambo con un fiocco in raso a caduta.
CONSIGLI PER I FIORI PIU’ ADATTI
Tutti fiori adatti da utilizzare nei matrimoni che si svolgono nel periodo primaverile, ma non solo questi, ci sono anche le Gerbere, le Margherite, la Camomilla e tante altre tipologie!
Lo Staff di Fioriroma.it
Commento