Mimosa: curiosità e caratteristiche di questo fiore
LE MIMOSE: BELLE DA REGALARE
Mimosa: curiosità e caratteristiche di questo fiore. La Mimosa è una pianta che appartiene alla famiglia delle acacie, è sia simbolo della Festa della donna che della primavera. Una bellissima pianta ornamentale originaria della Tasmania che ha avuto un facile sviluppo in Europa nel diciannovesimo secolo. E’ una pianta delicata, che ha bisogno di un clima temperato, non sopporta infatti le gelate. Ama terreni ben drenanti, freschi ed acidi. E’ una pianta che si adatta benissimo in vaso ma a che in terra, se posizionata bene, vicino a muretti o bordure la pianta crescerà sicuramente bella e rigogliosa.
La pianta di Mimosa è stata eletta simbolo della Festa della donna, proprio perché è una pianta forte e prosperosa. E’ una pianta che si sviluppa velocemente, si presenta con fiori sferici delicati gialli e profumati che sbocciano tra dicembre e marzo. Le annaffiature devono essere regolari, il terreno deve risultare sempre umido, soprattutto nel periodo estivo.
NEL LINGUAGGIO DEI FIORI
Nel linguaggio dei fiori la Mimosa esprime libertà, autonomia, sensibilità. Quando la Mimosa sboccia produce dei piccoli capolini soffici e vaporosi, raccolti in grappoli e che ricoprono tutto l’albero. Per le loro caratteristiche sono diventati simbolo delicatezza, forza e femminilità. Proprio per questo motivo sono stati eletti simbolo della Festa della donna.
Lo Staff di Fioriroma.it
Commento