Malattia delle piante: come capire se sono sofferenti
LE MALATTIE DELLE PIANTE
Malattia delle piante: scopri con noi come capire se le tue piante sono sofferenti ed hanno bisogno di aiuto! Un fattore molto importante da non trascurare e da tenere sott’occhio sono le foglie:
Foglie ingiallite: se le foglie sono ingiallite, nella parte bassa della pianta è normalissimo, sono le foglie vecchie che stanno lasciando il posto a quelle nuove. Se le foglie invece ingialliscono completamente tutte vuol dire che la pianta sta ricevendo troppa acqua. In questo caso è consigliabile rinvasarla, utilizzando del nuovo terriccio per poi posizionarla in un angolo abbastanza soleggiato.
Foglie marroni: le foglie troppo marroni stanno ad indicare che la pianta ha bisogno più umidità, potete quindi bagnare le foglie direttamente con un nebulizzatore. Se invece diventa marrone solo il centro delle foglie vuole dire che c’è troppa acqua ed anche in questo caso necessita di un rinvaso!
Foglie sbiadite: Vuol dire che la pianta sta ricevendo troppa luce, l’ideale è spostarla e proteggerla dal sole diretto.
Foglie bucate: Potrebbe essere colpa dei funghi o dei batteri. Bisogna in questo caso rimuovere le foglie danneggiate e spruzzare la pianta anche con un prodotto naturale come il bicarbonato di sodio!
Foglie croccanti: vuol dire che il terriccio è molto secco, basterà quindi annaffiare la pianta. Per rimediare subito a questo basterà mettere il vaso in una bacinella piena d’acqua lasciando che le radici l’assorbano per circa un’ora.
I CONSIGLI DELL’ESPERTO
Tante sono le piante da regalare nelle varie ricorrenze più importanti! E’ necessario, pertanto, conoscere le diverse caratteristiche e malattia Mdelle piante per un buon acquisto e per poter porre rimedio in caso di imprevisti. On line è possibile troverete tanti siti internet con una vasta scelta sia di Piante che di Bouquet ben confezionati.
Lo Staff di Fioriroma.it
Commento