Orchidea e segreti per come mantenerla
ORCHIDEA: SEGRETI PER MANTENERLA VIVA
Orchidea e segreti per come mantenerla. L’Orchidea è una pianta da fiore meravigliosa. E’ una pianta ornamentale che dona agli ambienti di casa un tocco di colore e grazie alla bellezza dei suoi fiori ed alla grande varietà di specie è senza dubbio una delle piante più diffuse ed apprezzate.
L’Orchidea è una pianta tropicale per questo motivo non tollera temperature al di sotto dei 15°, d’inverno può tranquillamente stare in casa. In estate invece è consigliabile metterla all’esterno. In casa può essere tranquillamente messa su un davanzale oppure un porta finestra di un balcone, dove comunque arriva luce.
E’ una pianta che non ama la luce diretta del sole, quindi se messa all’esterno in un giardino è preferibile posizionarla o sotto un albero in penombra oppure sotto un porticato dove l’ombra.
HABITAT IDEALE PER L’ORCHIDEA
Una volta capito l’habitat bisogna sapere quanto e quando annaffiare la pianta. Quando le radici assumono una colorazione grigiastra la pianta ha bisogno di acqua, quando invece le radici sono di un bel colore verde non bisogna mettere nulla. D’estate va annaffiata una volta a settimana, d’inverno invece ogni due settimane, consigliabile sempre annaffiarla di mattina.
La pianta di Orchidea per avere delle belle foglie fresche e rigogliose ha bisogno anche di un fertilizzante. Quindi una volta al mese è bene aggiungere del fertilizzante adatto alla pianta. Nel momento in cui la pianta è cresciuta è consigliabile cambiare il vaso. La prima volta dopo un anno successivamente dopo due, il momento migliore per farlo è tra maggio-giugno. Utilizzando sempre dei vasetti trasparenti forati non troppo grandi.
Seguendo questi piccoli segreti e consigli, la vostra pianta sarà sempre bella, fresca e rigogliosa!
Lo Staff di Fioriroma.it
Commento